Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Meridiana a Intra, ex palazzo municipale

 Scarica la mappa
La meridiana, costruita nel 1867, è un orologio solare verticale.
Città: Verbania – Intra (VB)
Via: Piazza G. Ranzoni
Casa/Palazzo: ex Palazzo Municipale
Dimensioni: circa 2 m x 3 m
Valore Storico: alto
Stato di Conservazione: alto
Valore Estetico: alto
Tipo di Stilo: Motto:non presenteTipo numeri ore: romaniLinee orarie: ora francese
Periodo ottimale per la visita:Tutto l’anno.  Si consiglia l’uso di un piccolo binocolo
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:circa 10 minuti

facciata del palazzo comunale

 

primo piano della meridiana

 

particolare della meridiana. Sono visibili le due lemniscate

 
Descrizione specifica del manufatto:
La meridiana si trova sulla facciata Sud-Est dell’ex palazzo municipale di Verbania.   La tecnica di realizzazione è quella dell’affresco. I colori sono terra verde, verde chiaro, rosso ossido, ocra d’oro, terra di Siena, nero e bianco d’avorio.   Inserita in uno scudo barocco con cornice a finto rilievo e decorazione a foglie e fiori, questa bella ed artistica meridiana presenta gnomone polare saettato con estremità a stella forata, 6 rette orarie con punta di freccia, per ore francesi, in numeri romani, dalle 9 alle 2 del pomeriggio, e linee delle mezz’ore, oltre a due lemniscate  per la correzione del Tempo Medio, ed il mezzogiorno Medio Locale e del Fuso.  La parte superiore della cornice è completata da uno stemma con corona regale.
Aspetti storici:
Costruita nel XIX secolo da Carlo Franzosini a partire da calcoli di Giulio Guglielmetti (prevosto della collegiata di San Vittore), è stata rifatta da Carlo Meloni.
Narrazioni:
“Il nostro destino non è spaventoso perché irreale: è spaventoso perché è irreversibile e di ferro. Il tempo è la sostanza di cui sono fatto. Il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume; è una tigre che mi sbrana, ma io sono la tigre; è un fuoco che mi divora, ma io sono il fuoco.”  

J. L. Borg

Bibliografia:
W. Schemmari, Le meridiane nel Verbano, testo in corso di pubblicazione   Citazione su “Meridiane dei comuni d’Italia” dell’U.A.I.   MARIO BARTOLO, “Verbania città nuova della storia antica”, vol. III, ed. in proprio, 1988, p. 278   CARLO MULLER in “La vedetta” n. 23, 20/3/1917   “La voce”, n. 89, 11/11/1904  Pubblicazioni locali del Verbano

A cura di: Nadia Del Favero