Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Meridiana a Vignone, asilo municipale

 Scarica la mappa
La meridiana, costruita da Mizzelli e Minotti nel 1999, è un orologio solare declinante. Il quadrante ad ora francese, con lo gnomone inclinato rispetto alla parete, riporta le ore dalle VI del mattino alle VI del pomeriggio a caratteri romani.
Città: Vignone (VB)
Via: Piazza Dante 1
Casa/Palazzo: Asilo Infantile Comunale Poletti Piatti
Dimensioni: circa 1,2 m x 1,2 m
Valore Storico: basso
Stato di Conservazione: alto
Valore Estetico: alto
Tipo di Stilo: circa 10 cm
Periodo ottimale per la visita:

Tutto l’anno.

Si consiglia l’uso di un piccolo binocolo.

Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:circa 10 minuti.


 


 


 
Descrizione specifica del manufatto:

La meridiana costruita sull’edificio dell’Asilo Comunale di Vignone è un orologio solare verticale declinante (la parete non è orientata esattamente verso Sud). La meridiana è stata calcolata col metodo trigonometrico ed è costituita da uno gnomone in direzione della stella Polare - e quindi parallelo all’asse di rotazione terrestre – e da un quadrante che indica l’ora, la linea equinoziale, le due iperboli dei solstizi e la linea meridiana.Il sole proietta, durante il giorno, l’ombra dello gnomone sul quadrante segnando l’ora, la mezz’ora, l’inizio delle stagioni e il mezzogiorno vero locale. Nel 22 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, l’ombra scorre lungo la linea curva più alta mentre nel solstizio d’estate (21 giugno) essa scorre lungo la linea curva più bassa.

 Nei giorni di equinozio (21 marzo e 23 settembre) l’ombra scorre lungo la linea rettilinea centrale. Il mezzogiorno solare vero locale, cioè il momento in cui il sole transita sul meridiano di Vignone, è indicato dalla linea Meridiana ossia dalla linea verticale con la campanella. Sulla meridiana è indicata la latitudine e la longitudine di Vignone.

L’azimut, che indica l’orientamento della meridiana partendo dal Nord geografico verso Est, vale nel caso specifico 88°: la variazione di 2 gradi comporta l’inclinazione, rispetto all’orizzontale, della linea equinoziale con conseguente asimmetria tra la parte destra e sinistra del disegno.

 Sulle curve dei solstizi e sulla linea equinoziale sono disegnati in rosso il segno zodiacale del capricorno, quello dell’ariete, della bilancia e del cancro.Nella meridiana di Vignone l’Equazione del tempo, che segna la differenza tra l’ora segnata dalla meridiana e quella segnata dagli orologi meccanici, è rappresentata da un grafico posto in basso a destra rispetto al quadrante. Sulle ascisse ci sono i mesi dell’anno mentre sulle ordinate è segnata la differenza (in più o in meno) dei minuti. Dalle coordinate della curva si ottiene, per ogni giorno dell’anno, quanti minuti occorre aggiungere o togliere all’ora letta sulla meridiana per avere l’ora media civile segnata dagli orologi meccanici.

 Ovviamente quando è in vigore l’ora legale occorre aggiungere un’ora al tempo calcolato. In alto a destra, infine, si legge la scritta SINE SOLE SILEO, ossia “senza il sole taccio”.

Aspetti storici:
E’ stata costruita nel 1999 su progetto, calcoli e disegno di Eligio Mizzelli e successivamente dipinta e decorata da Renato Minotti. Si tratta di una meridiana di PALAZZO moderna.
Narrazioni:
Il primo a proporre l’idea di ora legale fu Benjamin Franklin (1706-1790) con lo scopo di far crescere il lavoro produttivo in estate usando il più possibile le ore di luce.
In Europa venne proposta e adottata nel 1915 per diminuire il consumo di carbone e di energia elettrica durante il periodo bellico.
In Italia è stata adottata nel 1916.
Bibliografia:
W. Schemmari, Le meridiane nel Verbano, testo in corso di pubblicazione.Biblioteca civica di Vignone, a cura di E. Mizzelli, Le meridiane nel comune di Vignone, 2003.

A cura di: Nadia Del Favero