Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Casa resistenza

 Scarica la mappa
A Verbania Fondotoce, sul luogo della fucilazione di 43 antifascisti accanto ad un’area monumentale, il Parco della Memoria e della Pace, sorge una struttura finalizzata alla memoria e all’approfondimento della storia del movimento italiano ed europeo di Resistenza e Liberazione e degli eventi ad essa correlati, la Casa della Resistenza.
Periodo ottimale per la visita:E’ aperta tutto l’anno. Si possono conoscere l’orario d’apertura e prenotare le visite guidate contattando direttamente il personale: tel. +39 (0)323 586802, fax+39(0)323586649, casadellaresistenza@libero.it
L’indirizzo è: Casa della Resistenza Verbania Fondotoce, Via Turati 9.
Descrizione
Tasso di difficoltàTuristico
Tempo necessario per la visita:Da due ore a mezza giornata.

La facciata.

 

L' ingresso.

 
Descrizione Specifica del luogo:
La Casa della Resistenza, con i suoi 1.600 metri quadrati di superficie è una delle maggiori strutture dedicata alla memoria e alla storia del movimento di Resistenza e Liberazione in Italia e in Europa.
Essa è costituita da diversi ambienti: 
un ampio locale con servizi per l’accoglienza e il ristoro dei visitatori, una sala convegni con 250 posti, uno spazio dedicato all’esposizione di documenti ed immagini della resistenza e uno per le informazioni e il bookshop.
Sede di un costituendo centro multimediale per la storia, accoglie classi e visitatori italiani ed europei.
La Casa della Resistenza è stata realizzata accanto al Parco della Memoria e della Pace un’area monumentale dedicata a tutti i caduti per la libertà.
Aspetti storici:
Sin dal 1976 le associazioni partigiane di Verbania e delle zone circostanti sentirono la necessità di realizzare una struttura in grado di fornire le informazioni e i servizi necessari ai visitatori del Parco della Memoria di Fondotoce. Il progetto è stato ideato dall’architetto e partigiano Cesare Mercandino. La struttura è stata ultimata solo nel 1996.
Bibliografia:
Chiovini, N., Classe IIIB. Cleonice Tommassetti, vita e morte, Comitato Resistenza Verbania, 1994 (1 ristampa).

A cura di: Canzian Marcella