Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Giuseppe Perozzi: “Marco”

Giuseppe Perozzi “Marco”(Urbino, 1918 –  Verbania, 1996), vice-comandante della brigata “Cesare Battisti”. Il comandante “Marco” è uno dei protagonisti della Resistenza nel Verbano. I luoghi proposti nell’itinerario sono stati teatro della sua attività partigiana.

Marco (al centro).

 
Descrizione specifica del manufatto:
Giuseppe Perozzi nasce a Urbino nel 1918. Si iscrive a Magistero. E’ chiamato al servizio militare e diviene sottotenente a Pinerolo. Dopo l’otto settembre costituisce una delle prime Bande d’azione partigiane nelle valli Chisone e Pellice insieme a Armando Calzavara “Arca” e Enzo Plazzotta “Selva”. Con loro si trasferisce poi nel Verbano, dove costituiscono il primo nucleo della brigata “Cesare Battisti”. “Marco” è una figura di riferimento nella “Cesare Battisti”. Prezioso consigliere di Arca, è fra gli animatori delle riflessioni e delle discussioni politiche che caratterizzano la brigata. Questi momenti, per i giovani partigiani educati all’ideologia fascista, sono una prima scuola di formazione democratica. Dopo la guerra diviene maestro e sposa Antonietta Chiovini. Nella vita e nel lavoro continua a coltivare le sue convinzioni antifasciste di giustizia e uguaglianza. Muore a Verbania nel 1996.
Aspetti storici:
Il comandante “Marco” è uno dei protagonisti della Resistenza nel Verbano. La sua attività partigiana è legata alla brigata “Cesare Battisti” e intrecciata ai maggiori eventi accaduti fra il 1943 e il 1945: la creazione delle prime bande, il rastrellamento del giugno 1944, la liberazione dell’Ossola. L’itinerario proposto ripercorre i luoghi che hanno conosciuto questa storia.

A cura di: Canzian Marcella