Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Primavera - La costellazione del Leone Vista da Verbania Intra

 Scarica la mappa

Questa importante costellazione zodiacale è costituita da due figure facili da individuare, il “falcetto” o punto interrogativo e il “triangolo” o trapezio, se si considerano altre stelle.

Il Leone fa parte del cielo primaverile, culminando alle ore 22,00 del primo aprile.
Periodo ottimale per la visita:Il cielo primaverile da marzo a  maggio
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione
Tempo necessario per la visita:40 minuti da Verbania Intra

La costellazione del Leone.

 

Punto di osservazione.Verbania Intra zona "Sasso".

 

L'accesso al punto di osservazione che si trova poco prima della località Sasso ed accessibile dalla strada Statale del Sempione. Si nota un muro con merletti probabilmente appartenente alla villa Poss. Appena più avanti,sopra la curva,si nota un gazebo panoramico appartenente alla villa.

 
Descrizione specifica del manufatto:
La costellazione del Leone è una delle figure più facili da riconoscere in tutto il cielo; Il “falcetto” o punto interrogativo ed il “triangolo” o trapezio se si considerano Iota (i) e Denebola o Beta (b) nel vertice orientale. Le stelle osservabili sono : Regolo o Alfa (a), stella di prima grandezza, distante ottantacinque anni luce, posta nel vertice inferiore del punto interrogativo. Tutti i corpi del sistema solare, sole e luna compresi, passano nelle vicinanze di Regolo e a volte la occultano. Tra le stelle doppie spicca Gamma (g) o Algeiba posto sulla criniera del Leone. Algeiba consiste di due stelle giallo-arancioni osservabili anche in pieno giorno.Con il telescopio le tre galassie più visibili sono NGC 2903, M 95 e M 96, e diverse stelle di brillantezza minore.
Aspetti storici:
Sin dall’antichità rappresenta il Leone di Nemea, ucciso e scuoiato da Eracle( Ercole) nelle sue dodici fatiche; in alcuni dipinti greci e romani l’eroe ne indossa la pelliccia.
Connessione ad altri temi:
Le incisioni rupestri sulle alture del Lago Maggiore
Bibliografia:

1. Sanford J., Costellazioni guida all’osservazione del cielo,  Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991
2. Lamberti C., Osservare il cielo stelle e costellazioni Fabbri Editore, Milano, 1998
3. Foto-Brunier S.,  Il grande atlante delle stelle,Rizzoli-Larousse Editore, 2003

A cura di: Carlo Ramoni