Vie
Temi
Territorio

Cerca:


La roggia del Monterosso

 Scarica la mappa

Sul San Bernardino si trova la roggia omonima o del Monte Rosso, derivata in sponda destra.


Essa serviva , oltre che alla popolazione per usi domestici, soprattutto alle attività industriali del rione da cui prendeva il nome.


 Tra gli opifici  giunti sino ai nostri tempi si ricordano lo Iutificio Majoni, chiuso nei primi anni sessanta e il Cotonificio Verbanese, tuttora in attività..

Periodo ottimale per la visita:Tutto l’anno.
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:secondo le intenzioni del visitatore.

La roggia del S.Bernardino in prossimità del Cotonificio Verbanese a Verbania Pallanza.

 


Manufatto della roggia in via S.Bernardino a Verbania Intra.

 

Sito del Mulino Tacchini - Grignaschi in zona Plusc. Il mulino era alimentato dalla roggia del Monterosso o del S.Bernardino.

 
Aspetti storici:
La roggia del San Bernardino o Monterosso è meno antica di quelle del San Giovanni. Derivata inizialmente un po’ più a valle della zona dell’attuale depuratore, la roggia fu ampliata costruendo un’altra presa a monte del ponte del Plusc sotto il Monte Rosso. Assunse così anche il nome di roggia del Monte Rosso. L’ampliamento fu dovuto all’insediamento di nuove attività industriali nella zona del rione San Bernardino. In questo popoloso quartiere di lavoratori addetti alle industrie, la roggia non costituiva solamente una infrastruttura industriale ma anche un corso d’acqua che gli abitanti utilizzavano per altri usi. Chiamata, in dialetto, “fiümeta” essa veniva utilizzata come lavatoio dalle donne, come piscina per bagnarsi dai ragazzi e per l’irrigazione dei campi.Al numero due di Via Case Nuove si può notare un reperto di archeologia industriale: un muro con contrafforti testimonia l’esistenza della roggia, in quel tratto sopraelevata per scavalcare via San Bernardino e addentrasi nello Juificio Majoni, di cui ancora rimane un pregevole edificio a finestroni con arco a tutto sesto che era il magazzino dello stabilimento.
Connessione ad altri temi:
Storia e sviluppo dell’industria intrese. Contrasti con la flottazione del legname.
Bibliografia:
1. Comune di Verbania e Biganzoli A. 
Le mappe della memoria   Press Grafica srl  - Gravellona Toce (VB) -Gennaio 2004

A cura di: Ramoni Carlo