Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Museo del Paesaggio (Verbania): Sezione di religiosità popolare

 Scarica la mappa

La Sezione del Museo del Paesaggio dedicata alla religiosità popolare è ospitata nel bel palazzo Biumi-Innocenti. Nella Sezione sono esposti al pubblico una ricca raccolta di ex-voto dipinti e immaginette sacre.

In questa stessa sede sono ospitate anche mostre temporanee.
Periodo ottimale per la visita:Periodo di apertura: 1 aprile 31 ottobre
chiuso il lunedì
Orario di apertura: 10.00-12.00 /15.30-18.30
Tariffa ingresso: variabile a seconda del tipo di mostra  Indirizzo e recapiti: Salita Biumi – Pallanza (VB)  Tel. 0323 502418
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:Variabile a seconda del tipo di mostra.

Segnalazione dell'ingresso della sezione di religiosità popolare del Museo del Paesaggio collocata sul lungolago di Pallanza

 

Sala con l'esposizione di ex voto

 
Descrizione Specifica del luogo:
Il palazzo ospita la Sezione di religiosità popolare, la sede del Centro Studi del Paesaggio, la biblioteca, la Sezione fotografia, la Sezione di grafica, l’archivio e le

mostre temporanee che il Museo stesso organizza.

 

 

Sezione di religiosità popolare

Visitabili dal pubblico sono le sale che ospitano la collezione di ex-voto dipinti donata nel 1966 al Museo del Paesaggio dal dottor Eugenio Cefis.

La collezione è formata da 5023 pezzi realizzati in un periodo compreso tra il XVI e il XX secolo, di questi ne sono esposti al pubblico 715.

Nella medesima Sezione si inserisce la raccolta dei “Santini” o “Immaginette sacre” che, iniziata nel 1978 dal Museo stesso, conta oggi circa 66.000 pezzi ed è nota in tutta Italia.

 

Sezione fotografia

Istituita nel 1982, raccoglie circa 1500 lastre dei fotografi Silvio Della Valle Casanova, Erminio Meschia, Piero Lavatelli, Nino Guilizzoni, Matteo Mantegazza e circa 8000 stampe fotografiche. A queste si aggiungono i risultati delle campagne fotografiche volte alla documentazione di aspetti e valori individuati nel territorio (ad esempio i centri storici, gli ex-edifici industriali, le forme devozionali, ecc.)

Non è  aperta al pubblico ma è visitabile su richiesta da studenti e ricercatori.

 

Sezione Grafica

Comprende circa 200 incisioni di generi, tecniche ed epoche diverse.

Non è  aperta al pubblico ma è visitabile su richiesta da studenti e ricercatori.

 

Biblioteca

Rappresenta un supporto al funzionamento delle sezioni e alle ricerche del territorio intraprese dal Museo. La biblioteca raccoglie circa 11.000 volumi ed è specializzata in storia dell’arte, storia locale e tradizioni popolari.

Bibliografia:
Vedi scheda: Museo del Paesaggio.
Altre Fonti:
www.provincia.verbania.it www.cobianchi.vb.itwww.verbanisti.org

A cura di: Boglioni Daniela