Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte (Intragna)

Il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte si trova ad Intragna: paesino all'imbocco delle Centovalli ed ospita un’interessante collezione di oggetti della tradizione contadina locale.

Il museo funge anche da punto informativo, centro documentazione, luogo per esposizioni a carattere temporaneo nonché conferenze o manifestazioni.
Periodo ottimale per la visita:Periodo e orario di apertura: da Pasqua a fine ottobre, tutti i giorni: 14°° - 18°°
lunedì chiuso
Tariffa ingresso: adulti: fr. 5.- ragazzi fr. 1. Riduzione per gruppi  Indirizzo e recapiti: Museo regionale, casella postale, CH - 6655 Intragna tel. 091/796 25 77
Tempo necessario per la visita:1 ora
Descrizione Specifica del luogo:
Il museo è allestito all’interno di una ben conservata casa del XVI sec.. Ne fanno parte una collezione permanente e alcune sale dedicate a mostre temporanee.
La collezione permanente è dedicata agli usi e ai costumi regionali. Occupa sia il cortile che i numerosi ambienti dei tre piani della casa.
Al primo piano si trova l’ufficio informazioni che è in grado di fornire indicazioni oltre che sul museo anche su possibili escursioni in zona. Qui sono anche acquistabili le pubblicazioni del museo realizzate in occasione di mostre temporanee di carattere etnografico o artistico.  Vi si trova anche un ricco centro di documentazione a carattere etnografico.   Seguendo il percorso che si sviluppa nelle numerose stanze della casa è possibile osservare le esposizioni legate alla fabbricazione dei tipici calzari della valle: i pedui e alla lavorazione della canapa, nonché altri oggetti utili alla lavorazione del legno, del ferro e testimonianze legate al mondo contadino. Numerosi sono anche gli oggetti legati alla vita religiosa e i costumi tipici delle Centovalli e del Pedemonte.
Sono inoltre da ammirare gli apparecchi fotografici di Angelo Monotti di Cavigliano, uno dei primi fotografi del Cantone.
Le tre sale situate all'ultimo piano accolgono regolarmente esposizioni temporanee dedicate alle opere di artisti della regione.
Il museo organizza anche conferenze, incontri e altre manifestazioni tra le quali spiccano la giornata " Pane & Vino" con la cottura del pane nel vecchio forno a legna e la degustazione dei vini dei produttori locali e  il mercatino di Natale.
Aspetti storici:
Il museo é aperto al pubblico dal 1989 nella Casa Maggetti, costruita nel XVI secolo ed ampliata in diverse epoche. Lo stabile è di proprietà della Fondazione del Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte, che rappresenta i sei comuni della regione (Cavigliano, Intragna, Tegna, Verscio, Palagnedra e Borgnone).La realtà museale é riconosciuta dall'Ufficio cantonale dei Musei con il quale opera in stretto contatto nella salvaguardia e nella valorizzazione delle tradizioni locali.
Altre Fonti:
www.centovalli.net
www.museo100valli.ch
www.ticino-tourism.ch
www.museums.ch
www.lagomaggiore.net  www.ti.edu.ch

A cura di: Boglioni Daniela