Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Collezione di marionette (presso il Palazzo Borromeo dell’Isola Madre – Stresa)

 Scarica la mappa
In quattro sale del Palazzo Borromeo situato sull’Isola Madre è ospitata una bella collezione di marionette. Questi pezzi facevano parte del famoso teatrino di casa Borromeo.
Periodo ottimale per la visita:Periodo di apertura: tutti i giorni dal 29 marzo al 26 ottobre (i battelli per le Isole Borromee partono oltre che da Stresa anche da Baveno, Verbania, Laveno e Locarno)
Orario di apertura: da marzo a settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso)
In ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso)
Tariffa ingresso: Compreso nel biglietto d’ingresso al Palazzo Borromeo
Indirizzo e recapiti: per informazioni e prenotazioni per visite guidate:
tel ( 39) 323 30556
via internet www.borromeoturismo.it  Per gli orari dei battelli è possibile informarsi presso gli uffici turistici (ufficio turistico di Stresa tel ( 39) 322 30150) o la Navigazione del Lago Maggiore (WWW.navigazionelaghi.it ; tel ( 39) 322 233200; numero verde dall’Italia 800551801).
Descrizione
Tempo necessario per la visita:20 minuti.

L'Isola Madre vista dal lungolago di Pallanza

 

Il teatrino delle marionette

 
Descrizione Specifica del luogo:
Nelle bellissime sale del palazzo trova sistemazione la collezione dedicata alle marionette del '700-'800; questi oggetti, unici per qualità, facevano parte del famoso teatrino di casa Borromeo.
 
Da segnalare, per la loro bellezza oltre che il perfetto stato di conservazione, il Nano a trasformazione da cui, grazie ad un particolare congegno, spuntano piccole marionette; il Diavolo con i mostri infernali e il Drago a sette teste. Belli i fondali realizzati dal Sanquirico e dal Fontana, noti scenografi.
 Significative sono anche le maschere della Commedia dell'Arte come Arlecchino e Brighella.
Aspetti storici:
Alla fine del XVIII secolo si assiste alla creazione sempre più originale di marionette a trasformazione e alla costruzione di animali fantastici e grotteschi. L’effetto scenografico è di molto migliorato dall'uso di macchine sceniche e dalle rappresentazioni degli eventi atmosferici, il tutto con lo scopo di stupire e sorprendere lo spettatore. Da allora, l'attività teatrale si affermerà con successo tanto nei palazzi e nei teatri privati, quanto in quelli pubblici.
Bibliografia:
Grassi V. - Mannini C., Stresa – Baveno – Isole Borromee, Alberti Libraio Editore, Verbania
Bruschini G., Stresa nella clessidra dei secoli, Alberti Libraio Editore, Verbania  De Vit V., Il lago Maggiore, Alberti Libraio Editore, Verbania.
Altre Fonti:
www.provincia.verbania.it
www.cobianchi.vb.it
www.stresa.net
www.borromeoturismo.it   www.varesegallery.com

A cura di: Boglioni Daniela