Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Museo di storia locale (Cannero)

 Scarica la mappa
Nel piccolo museo del paese di Cannero sono conservati documenti e oggetti che descrivono la vita quotidiana e le attività tradizionali degli abitanti della zona.
Periodo ottimale per la visita:Periodo di apertura: Tutto l’anno Orario di apertura: Nei mesi invernali:     lunedì e giovedì 15,00 - 16,30 Nei mesi estivi:     martedì e mercoledì 10,00 - 12,00     giovedì e venerdì 10,00-12,00/20,30-22,30     domenica 20,30-22,30 Tariffa ingresso: entrata libera Indirizzo e recapiti: Via Dante 28821 Cannero (VB) Per informazioni:             03232 788942 (Informazioni turistiche)             0323 788091 (Municipio)            0323 788039 (Scuola media)
Descrizione
Tempo necessario per la visita:30 minuti.

Gli attrezzi dei pescatori

 

Quello che serviva per filare e cucire

 

La ricostruzione di una stanza

 

L'ingresso di Villa Laura

 
Descrizione Specifica del luogo:
Il Museo è ospitato in tre sale del Centro d’incontro Luigi Clerici all’interno di Villa Laura: edificio del primo ‘900.   Nella prima sala sono esposti documenti e mappe della zona tra cui una bella mappa teresiana.   La seconda stanza è la ricostruzione di una cucina tipica della tradizione locale: un tavolo, il focolare, un dispensa e una vecchia ghiacciaia sono gli elementi centrali dell’ambiente arricchiti da molti interessanti oggetti della vita quotidiana.  Nella terza stanza: la pesca, la lavorazione della canapa, il lavoro del fabbro e del falegname, l’allevamento e il lavoro dei campi nonché l’industriale produzione di spazzole sono descritti da una raccolta ordinata di oggetti e attrezzi del mestiere.
Aspetti storici:
Il Museo è nato nel 1981 da un’idea degli alunni della locale Scuola Media. I ragazzi, coinvolgendo insegnanti, amici e parenti, hanno raccolto gli oggetti legati alla tradizione locale, li hanno risistemati, esposti con ordine e descritti col nome sia in italiano sia in dialetto.
Connessioni con altri temi:
Via delle arti e dei mestieri.
Bibliografia:
Ferrari E., Valle Cannobina, Alberti Libraio Editore, Verbania  Bergamaschi C., La vita quotidiana in Val Cannobina nell’ultimo secolo, Alberti Libraio Editore, Verbania.

A cura di: Boglioni Daniela