Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Chiesa parrocchiale di Traffiume (Cannobio)

 Scarica la mappa

La chiesa è dedicata alla Ss. Vergine purificata al tempio ed è stata rimodernata nel 1761. Sul campanile sono presenti tre meridiane di notevole interesse storico

Città: Traffiume - Cannobio (VB)
Via: via alla Piana
Periodo ottimale per la visita:Tutto l’anno.
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:circa 20 minuti

Chiesa parrocchiale di Traffiume

 

Facciata della chiesa

 
Descrizione Specifica del luogo:

La chiesa della Purificazione, dedicata alla Ss. Vergine purificata al tempio, sarebbe stata edificata da S. Giulio durante la sua predicazione in queste regioni. Un’iscrizione posta sopra la porta laterale all’interno della chiesa ricorda questa tradizione. Verso il 1761 l’edificio venne rimodernato e ridotto alla forma ancor oggi esistente: conservate le vecchie mura composte da pietre quadrate e ben connesse, la chiesa fu allungata ed alzata ad una forma più moderna. Venne inoltre arricchita di due cappelle ornate da marmi e di buone pitture e il battistero, inizialmente esterno all’edificio, venne trasportato nell’interno. 
La chiesa è circondata in parte da un colonnato mentre il piazzale antistante è coronato dalle cappelle della Via Crucis. Sul campanile sono presenti tre meridiane di notevole interesse storico. Fino al 1956 la chiesa era officiata da un canonico di S. Vittore di Cannobio che vi risiedeva in qualità di curato.

Bibliografia:

Giuseppe Maria Grandazzi, Passeggi istorici al borgo e pieve di Cannobio, Alberti Libraio Editore, Verbania Intra, 1995

 

Aquilio Zammaretti, Le chiese di Cannobio nella storia e nell'arte, 1966

A cura di: Nadia Del Favero