Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Istituto per lo Studio degli Ecosistemi - Sezione Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne (Verbania)

 Scarica la mappa

La Sezione di Idrobiologia dell'ISE conta oggi 16 ricercatori, 8 tecnici, 4 amministrativi, ha come scopo la ricerca di base, finalizzata ed applicata nel campo dell'ecologia, della salvaguardia e della gestione degli ambienti lacustri. L’importanza del lavoro che viene svolto in questo centro di ricerca è ben motivata dalla frase che appare nella prima pagina del sito dell’istituto e che specifica : “Le riserve idriche costituite dai laghi sono patrimoni insostituibili, da salvaguardare gestendoli correttamente. La ricerca fornisce la conoscenza, irrinunciabile presupposto alla corretta gestione.”

L’istituto con il suo lavoro di rilevanza internazionale ha, fin dalle sue origini, rappresentato un punto di riferimento oltre che di orgoglio per la realtà locale.
Periodo ottimale per la visita:L’istituto non è aperto liberamente al pubblico, ma la direzione e i ricercatori si sono sempre mostrati disponibili ad illustrare le loro attività e a mostrare i laboratori di ricerca agli studenti o a gruppi interessati. La visita perciò prevede un contatto diretto con i responsabili dell’istituto che ne definiscano i tempi e le modalità. Indirizzo: ISE Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza tel 0323 518300/0323 518323. Fax o323 556513  E mail: direttore@ise.cnr.it
Descrizione
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Tempo necessario per la visita:Variabile a seconda del tipo di attività concordata.

L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi sul lungolago di Pallanza.

 

La darsena dell’Istituito

 

Il laboratorio del direttore nel 1940 (immagine tratta dal sito dell’ISE)

 
Connessione ad altri temi:
Via dell’acqua.
Descrizione Specifica del luogo:
Nello stabile dell’istituto si trovano laboratori attrezzati per la ricerca in campo biologico e chimico degli ecosistemi acquatici.
Le linee di ricerca attuali sono:

1.      Caratteristiche fisiche dei laghi e dei loro bacini imbriferi

2.      Ecofisiologia di reti trofiche lacustri:

3.      Eutrofizzazione ed evoluzione dei laghi

4.      Macro e micro inquinanti ambientali

5.      Strategie di gestione e recupero di ambienti lacustri
 
Nell’istituto si trova poi una biblioteca che è una delle più antiche e complete nel settore delle scienze delle acque interne. In essa sono raccolte circa 600 riviste scientifiche quasi 6000 volumi specialistici e 50000 estratti catalogati.
La Sezione di Idrobiologia continua l'attività editoriale dell'Istituto Italiano di Idrobiologia che, dal 1999, è confluita in una nuova rivista internazionale, il Journal of Limnology.
 L’Istituto è poi attrezzato con una aula incontri dedicata a Voittorio e Livia Tonolli in cui frequentemente vengono tenuti seminari specialistici e una foresteria.

Aspetti storici:
L'Istituto Italiano di Idrobiologia "Dott. Marco De Marchi" è sorto come fondazione nel 1938. Nel 1954 è divenuto Ente di Diritto Pubblico dipendente dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1977 è stato accorpato al CNR come Organo afferente al Comitato Ambiente.
Dal gennaio 2002 nell'ambito della ristrutturazione della rete di Organi di Ricerca del CNR, l'Istituto Italiano di Idrobiologia ha cambiato denominazione accorpandosi con altri Istituti e Centri del C.N.R. e divenendo Istituto per lo Studio degli Ecosistemicon una Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne attiva nella sede storica dell'ex Istituto Italiano di Idrobiologia.
Altre Fonti:
www.iii.to.cnr.it

A cura di: Boglioni Daniela