Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Autunno - La costellazione di Cassiopeia vista da Ascona (CH)

Cassiopeia è una grande costellazione autunnale comprendente una porzione della Via Lattea boreale  e ricca di oggetti telescopici. Occupa l’area tra il polo nord celeste e Andromeda. Grazie alla posizione settentrionale, la costellazione è circumpolare per tutti gli osservatori a nord della latitudine + 30°. Culmina alle ore 22,00 del 10 novembre. Le cinque stelle più luminose di Cassiopeia formano una W o una M schiacciata: una delle più caratteristiche e note figure del cielo.

Nella stessa plaga di cielo si possono osservare le costellazioni di Cefeo e Andromeda.
Periodo ottimale per la visita:Il cielo autunnale da settembre a novembre
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione

La costellazione di Cassiopea.

 

Punto di osservazione. Lungolago di Ascona (CH)

 
Descrizione specifica del manufatto:
In Cassiopeia ci sono molte interessanti stelle doppie e multiple ma la sua principale attrazione sono gli ammassi stellari. Si conoscono 49 ammassi aperti, una coppia di piccole nebulose planetarie, ma neppure un ammasso globulare. Troviamo anche molte galassie e due, vicine al confine meridionale con Andromeda, compagne di M 31, la Grande Galassia di Andromeda, sono NGC 147 e 185, si trovano appena entro il confine meridionale di Cassiopeia.La stella binaria ad eclissi RZ Cassiopeiae è uno dei migliori esempi di questo tipo e in una notte è possibile osservare tutte le fasi di una eclisse. All’inizio la stella splende normalmente con una magnitudine di 6,4 quindi, in circa due ore, diminuisce sino a 7,8. Successivamente in altre due ore ritorna alla piena luminosità. Il ciclo si ripete ogni 28 ore e quarantuno minuti
Aspetti storici:
La costellazione di Cassiopeia (Cassiopea) è uno dei raggruppamenti più antichi al quale sia collegata una leggenda. La regina Cassiopeia, moglie del re Cefeo, era solita vantarsi  della bellezza propria e della figlia Andromeda al punto da offendere il dio del mare Poseidone. Questi inviò la mostruosa creatura del mare Cetus (la Balena) ad uccidere Andromeda, salvata dall’eroe Perseo che in seguito sposò. Come d’obbligo, re, regina, principessa ed eroe vennero posti in cielo in una stessa zona. La regina è in genere raffigurata su un trono o uno scranno formato dalle sei stelle più brillanti del gruppo.
Connessione ad altri temi:
Le incisioni rupestri sulle alture del Lago Maggiore
Bibliografia:

1. Sanford J.,Costellazioni guida all’osservazione del cielo,Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991
2. Lamberti C.,Osservare il cielo stelle e costellazioni Fabbri Editore,Milano,1998
3. Foto - Brunier S.,Il grande atlante delle stelle,Rizzoli-Larousse Editore,2003

A cura di: Carlo Ramoni