Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Chiesa di S. Remigio a Pallanza.

 Scarica la mappa

La piccola chiesa di S.Remigio che sorge sulla cima del promontorio della Castagnola a Pallanza (Verbania) è uno degli edifici romanici più antichi del territorio (prima metà del XI secolo).

La sua particolare struttura è dovuta all’esigenza di adeguare la costruzione al particolare sito in cui è stata realizzata.
Periodo ottimale per la visita:Tutto l’anno.
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:Un' ora.

Chiesa di S.Remigio: La facciata con il portico.

 

Particolare degli archetti.

 

L' esterno dell' abside maggiore.

 

La porta d' ingresso con l'affresco sulla lunetta.

 
Descrizione specifica del manufatto:
La chiesa di S. Remigio si trova sulla cima del promontorio della Castagnola.
Questo edificio romanico è particolare perché è costituito  da due sole navate asimmetriche, ciò è dovuto alla mancanza di spazio nel sito roccioso su cui è stato eretto.
Alla facciata romanica è stato anteposto nel Cinquecento  un portico la cui copertura a volta segue l’andamento delle navate la più grande delle quali è a capanna mentre l’altra è conclusa da archetti rampanti.
Le due navate, di diversa lunghezza, sono concluse da absidi.
L’abside minore presenta un decoro più antico ed è caratterizzata da una sola monofora senza decorazioni ad archetti.  Si può collocare la sua costruzione nella prima metà dell' XI secolo.  All’interno presenta un affresco in cui è rappresentato il Cristo benedicente affiancato da due angeli, ai piedi una figura di uomo in ginocchio.
Nell’abside maggiore si identificano invece due periodi successivi  di realizzazione. La presenza di gruppi di tre archetti pensili testimoniano la costruzione dell’abside maggiore nel pieno periodo del romanico.
All’interno di questa abside sono affrescati in una fascia decorativa Cristo e i 12 apostoli. Un’altra fascia presenta i mesi dell’anno ciascuno dei quali è rappresentato da un’attività del calendario agricolo.  Questi dipinti sono del secolo XIII e sono stilisticamente inferiori a quelli dell’abside più piccola
All’interno ciascuna delle navate è suddivisa in quattro campate; delle semicolonne  con capitelli decorativi sono addossate ai pilastri.Le ricerche archeologiche hanno rinvenuto nel sito della chiesa dei resti romani, in particolare un’ara che è stata trasformata in acquasantiera.
Aspetti storici:
La chiesa di S. Remigio, secondo le ipotesi degli storici,  era la cappella di un castello medioevale,  probabilmente quello dei conti di Pombia.
Bibliografia:
Luoghi sacri, luoghi d’arte, Lago Maggiore, Lago di Mergozzo Regione Piemonte, Agenzia di promozione turistica locale. M.P. Zocchi, Affreschi medioevali San Remigio di Pallanza, Museo del Paesaggio i Quaderni 5, Vangelista, Milano, 1986.

A cura di: Canzian Marcella