Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania

 Scarica la mappa

Un importante punto di riferimento della cultura verbanese e del circostante territorio è costituito dalla Biblioteca Civica Pietro Ceretti situata nei locali di Villa Maioni nei pressi della foce del torrente S.Bernardino.



L’istituzione che conserva numerose opere, molte dedicate al territorio, offre svariati servizi con un particolare riguardo alle necessità dei più giovani.



 



 



Sito internet: www.bibliowin.it/verbania



Email: bcverbania@libero.it



tel. 0323401510.

Città: 28922 Verbania (VB)
Via: Via Vittorio Veneto, 138
Casa/Palazzo: Biblioteca Civica “Pietro Ceretti
Periodo ottimale per la visita:L’orario di apertura al pubblico della biblioteca è il seguente: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
Le sezioni di storia locale e videofonoteca sono aperte negli stessi giorni ma solo nell’orario pomeridiano. La biblioteca rimane chiusa il lunedì, le domenica e in tutti gli altri giorni festivi.
Descrizione

La Villa Maioni

 

Lo scalone interno.

 

La sala di lettura per i ragazzi.

 
Aspetti storici:
La biblioteca civica di Verbania nacque nel 1907 nell’allora comune di Intra e occupava i locali di un palazzo situato nella piazza attualmente dedicata a don Minzoni, un tempo piazza Teatro.
Viglino, il sindaco che ne approvò la costituzione, affermava che lo scopo della biblioteca era “diffondere l’amore del sapere nelle classi della popolazione che, appena terminato lo scarso insegnamento della scuola obbligatoria, entrano nell’officina”, a quell’epoca la maggior parte della popolazione Intrese lavorava nelle numerose fabbriche locali.La Biblioteca fu dedicata ad una delle più prestigiose figure della cultura intrese: il filosofo Pietro Ceretti (1823-1884).
Descrizione Specifica del luogo:
La Biblioteca Civica di Verbania, intitolata al filosofo intrese Pietro Ceretti, occupa l’edificio di Villa Maioni. La villa si trova in una zona intermedia fra Intra e Pallanza, vicino al lago nella zona della foce del torrente S.Bernardino.
L’edificio è circondato da un vasto parco ricco di piante ad alto fusto.
Il patrimonio della biblioteca si compone di circa 90.000 volumi a stampa. Fra le collezioni di particolare valore ci sono una raccolta di cinquecetine di argomento filosofico-giuridico, il fondo Pietro Ceretti che contiene opere autografe e il fondo Mac Eacharn, costituito soprattutto da opere in lingua inglese, dell’ideatore della Villa Taranto.
La biblioteca si compone di numerose sale adibite a differenti scopi. Una sala in cui avviene il servizio di prestito generale contiene inoltre opere dei generi giallo, horror e fantascienza.
Un’altro locale è dedicato alle opere di storia e geografia, vi sono poi una sala riservata ai documenti di sola consultazione e una alle opere di letteratura. I volumi di argomento filosofico, giuridico e scientifico occupano altre due stanze.
Al primo piano un grande spazio con arredamento specifico è occupato dalla sala per bambini e ragazzi, qui è allestito un servizio prestito dedicato alla particolare fascia d’età degli utenti.
Un’area della biblioteca è dedicata alla storia locale e ai volumi che in genere riguardano il territorio.
Oltre al servizio di consultazione e prestito di libri, riviste e documenti, presso la biblioteca è possibile accedere alla videofonoteca dove è accessibile al prestito anche materiale audiovisivo (videocassette, audiocassette, cd, dvd).
La biblioteca è completata da un locale magazzino e da uffici per la gestione.
Per accedere ai servizi della biblioteca occorre procedere ad una semplice iscrizione, senza oneri. Il servizio di prestito del materiale è completamente informatizzato ed è collegato al servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale.
E’ possibile effettuare presso la biblioteca fotocopie del materiale a disposizione.
Una particolare attenzione dell’istituzione riguarda i più giovani e le scuole con particolari servizi e con l’organizzazione di attività, tra questi: l’organizzazione di visite guidate per gruppi scolastici, laboratori di lettura ed animazione, spettacoli e mostre.Anche per il pubblico adulto sono organizzate conferenze a carattere letterario, incontri con scrittori ed esposizioni tematiche, corsi.

A cura di: Canzian Marcella