Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Le meridiane: La meridiana nella storia (curiosità)


vista del sito di Stonehenge

 

ricostruzione della Torre dei Venti di Atene

 
Descrizione specifica del manufatto:
Il primo riferimento scritto dell'esistenza di orologi solari proviene dalla Bibbia: nel Libro di Isaia e nel Libro dei Re si parla infatti della meridiana del re Achaz che regnò in Giudea attorno al 750 a.C. Si trattava probabilmente di una meridiana egiziana.
Risale al Neolitico il perfetto e precisissimo calendario astronomico di Stonehenge (Inghilterra) formato da trenta monoliti di pietra alti sei metri disposti ad anello con un diametro di quaranta metri.

Nel secondo secolo avanti Cristo venne innalzata ad Atene una torre ottagonale dei Venti (oggi non più visibile) che fu utilizzata anche come quadrante solare avendo quattro meridiane che si illuminavano in successione dall'alba al tramonto e una grande clessidra posata sul lato Nord.
Durante la prima guerra punica (263 avanti Cristo) il console Valerio Messala trasportò da Catania un "solarium" o orologio solare che fece porre nel Foro romano. Ovviamente, essendo questo calcolato per Catania, non poteva fornire un’ora precisa e per quasi un secolo Roma lesse ore sbagliate.  A Roma per ordine di Augusto venne costruito uno gnomone utilizzando come stilo un obelisco che era stato fatto erigere in Egitto e che si trova tuttora in piazza Montecitorio.
Bibliografia:

www.orologimeccanici.comwww.artesolare.it.

A cura di: Nadia Del Favero