Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Chiesa parrocchiale di SS. Pietro e Paolo a Trobaso (Verbania)

 Scarica la mappa
La chiesa, seicentesca, è costruita alla periferia dell’abitato nella stessa area in cui sorgeva un precedente edificio di cui rimangono una navata e il campanile romanico.
Sulla parete Sud-Ovest e su quella Sud-Est sono visibili due meridiane.
Città: Verbania-Trobaso (VB)
Via: G. Nicola 9
Casa/Palazzo: Chiesa parrocchiale di San Pietro
Periodo ottimale per la visita:Tutto l’anno.
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:circa 20 minuti .

facciata della Chiesa

 

facciata della Chiesa

 

vista posteriore

 

campanile romanico

 
Descrizione Specifica del luogo:

La chiesa parrocchiale di Trobaso, seicentesca, è ad una sola navata ed è costruita sull’area di un precedente edificio di cui rimangono la navata settentrionale e il campanile romanico di quattro piani. La fattura della parte più antica è piuttosto rozza e solo nello spigolo si trovano blocchi di pietra sagomati a forma di parallelepipedo.
 

Il campanile conserva la struttura originaria a doppie arcate cieche su ogni faccia ripetute per ogni piano e forate da monofore o feritoie.
 Sulla facciata Sud-Ovest e su quella Sud-Est della Chiesa sono presenti due meridiane verticali.

Aspetti storici:

L’antichità dell’insediamento di Trobaso è testimoniata da reperti archeologici di epoca romana e la chiesa è citata per la prima volta nel 1031 in occasione di una donazione fatta da due fratelli, Ribaldo e Landoso, di una pezza di terra. Fino alla fine del sedicesimo secolo l’edificio era costituito da due navate voltate entrambe concluse da absidi e il campanile era probabilmente tangente alla navata settentrionale oggi non più esistente. Verso la metà del Seicento, per motivi di spazio, la navata maggiore venne demolita e venne sostituita da una sola molto più ampia.

Narrazioni:

<<… in nominato loco et fundo Turbaxi iacet, a locus ubi dicitur fossato, prope basilica Sancti Petri…>>citazione del 1031

Bibliografia:
Novara e la sua terra nei secoli XI e XII. Storia, documenti, architettura, Silvana Editoriale, Milano, 1980.

A cura di: Nadia Del Favero