Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Le meridiane: tipologia


meridiana a ore italiche

 

meridiana a ore babilonesi

 

meridiana a ore francesi

 
Descrizione specifica del manufatto:

Meridiana a ore italiche: in questo tipo di meridiana, il tramonto del sole rappresenta sia la fine del giorno sia l'inizio del giorno seguente (l'ora ventiquattresima è infatti quella in qui il sole tramonta e l'ora ventitreesima indica che manca un'ora al tramonto). Questo tipo di misurazione è stato per molto tempo adottato nel mondo cattolico. Ancora oggi alcune importanti ricorrenze cattoliche (Natale, Pasqua) iniziano col tramonto del giorno precedente la festività (la notte di Natale è quella del ventiquattro dicembre e non del venticinque).

 

Meridiana a ore babilonesi: nel sistema babilonese l'inizio ed il termine del giorno non corrispondono né alla mezzanotte, né al tramonto del sole ma l'ora zero è rappresentata dal sorgere del sole: quando l'ombra dello gnomone tocca la linea contrassegnata dal numero sei significa che sono trascorse sei ore dall'alba. Le meridiane ad ore babilonesi sono quasi del tutto scomparse.

 

 

Meridiana a ore francesi: è il sistema di gran lunga più utilizzato e più intuitivo e ha come riferimento la mezzanotte. Con questo sistema se l'ombra segna le ore dodici significa che la mezzanotte è passata da dodici ore.

Bibliografia:
digilander.libero.it/meridiana1/tipologie.html  Enrico Del Favero e Claudio Garetti, Meridiane dei comuni d’Italia, Catalogo-Guida dei quadranti solari italiani.

A cura di: Nadia Del Favero