Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Le meridiane: Elementi


meridiana con gnomone in evidenza

 

meridiana con linea equinoziale in evidenza

 

meridiana con iperboli solstiziali in evidenza

 
Descrizione specifica del manufatto:

Gnomone: è l'estremità libera dello stilo e può essere polare (ossia parallelo all'asse terrestre) o perpendicolare al muro (falso stilo o ortostilo). Nel primo caso tutta l'ombra è proiettata per indicare l’ora mentre nel secondo caso è soltanto la punta dell'ombra che fornisce tale indicazione.
 

Linea Equinoziale: è la retta che taglia il quadrante ed è percorsa dall’ombra dello gnomone nei giorni degli equinozi (21 Marzo - 23 Settembre).
 
Punto Radiale: è il centro dell'orologio, ossia il punto d'incontro delle linee orarie. Se il muro è esattamente orientato a Est o a Ovest, le linee orarie sono parallele tra loro e lo gnomone è parallelo al muro.
 
Iperboli solstiziali: l’estremità dell’ombra percorre l’iperbole superiore quando il sole è nel punto più basso sull’orizzonte (intorno al 23 dicembre) mentre percorre l’iperbole inferiore quando è sul punto più alto (intorno al 21 giugno). 
Linea lemniscata: è un tracciato a forma di otto che consente di ottenere automaticamente la correzione necessaria per ottenere il tempo medio del fuso orario nei mesi in cui vige l'ora solare. Il mezzogiorno "medio" si ha quando l'ombra dello gnomone tocca la lemniscata.

Bibliografia:
www.artepass.org/meridianeelementi.htm  Enrico Del Favero e Claudio Garetti, Meridiane dei comuni d’Italia, Catalogo-Guida dei quadranti solari italiani.

A cura di: Nadia Del Favero