Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Le chiese delle Isole Borromee

 Scarica la mappa

Le chiese che sorgono sulle isole del Golfo Borromeo (Isola Superiore ed Isola Bella) sono entrambe dedicate a S. Vittore, martire cristiano del 300 d.C.


La parrocchiale dell’Isola Superiore (o Isola dei Pescatori) è stata ricostruita ma alcune sue parti risalgono al XI secolo. Di origine più recente la chiesa barocca dell’Isola Bella che conserva le presunte spoglie di S.Vittore.

Un tempo esisteva una chiesa di S. Vittore nche sull’Isola Madre che si ritiene essere la matrice di tutte le chiese dedicate al Santo delle zona.
Periodo ottimale per la visita:Il periodo migliore per visitare le due chiese e quindi le isole che le ospitano è quello che va da aprile a ottobre quando le due località sono maggiormente servite dai mezzi di trasporto pubblico, i battelli della Navigazione Lago Maggiore. Questo periodo corrisponde a quello di apertura al pubblico del Palazzo Borromeo dell’Isola Bella.
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione
Tempo necessario per la visita:15 minuti per ciascuna chiesa.

Esterno dell' abside romanica della chiesa dell' isola pescatori.

 

Affresco cinquecentesco di S.Agata.

 

La facciata barocca della chiesa sull’Isola Bella.

 
Aspetti storici:
Tutte le tre isole Borromee sono strettamente legate alla devozione per il martire S.Vittore.Sull’Isola Madre attualmente non esistono chiese ma secondo alcuni storici tutte le pievi del Lago Maggiore dedicate a S.Vittore avrebbero avuto origine proprio da un’unica antica chiesa battesimale situata proprio sull’isola. Proprio la presenza di questa pieve matrice avrebbe conferito all’isola l’appellativo di “Madre”.
Descrizione Specifica del luogo:
La chiesa parrocchiale dell’Isola Pescatori (Isola Superiore) si trova in una piccola piazza all’interno del borgo.  L’edificio è stato ampliato e in parte ricostruito a partire dal trecento, nel 1627 divenne chiesa parrocchiale con l’unica dedicazione a S.Vittore. La chiesa ha però origini più antiche, sorge infatti sul luogo di un edificio dedicato a San Gandolfo di cui rimane solo l’abside del XI sec.  e  che attualmente è utilizzata come cappella battistero. L’interno è caratterizzato da tre arcate cieche, decorate con file di mattoni e illuminate da tre finestre che sono state modificate rispetto al loro aspetto originale. Vi si possono ammirare un affresco  del cinquecento raffigurante S.Agata e alcune tele del settecento. La chiesa barocca di S.Vittore dell’Isola Bella, coeva del Palazzo Borromeo,  si trova sul percorso, lungo il lago, che dagli attracchi dei battelli conduce all’entrata del Palazzo Borromeo. Sotto l’altare della chiesa, in una teca di vetro sono conservate le spoglie di S.Vittore sulla cui autenticità esistono dei dubbi infatti il corpo, che si ritiene autentico, del santo si trova nella basilica di Milano denominata appunto S.Vittore al Corpo.
Bibliografia:
C.Mariani Il mio bel San Vittore, Alberti Libraio Editore-Verbania 2002 Luoghi sacri, luoghi d’arte, Lago Maggiore, Lago di Mergozzo Regione Piemonte, Agenzia di promozione turistica locale. S.Vittore martire e patrono, Centro Culturale M. Kolbe, Varese 2003A. Veschambre, Viaggi meravigliosi sul Lago Maggiore (vol 1: la costa piemontese), Macchione Ed. Varese 2000.

A cura di: Canzian Marcella