Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Biblioteca ed archivio del Centro Internazionale Studi Rosminiani

 Scarica la mappa
Il Centro Internazionale Studi Rosminiani di Stresa , con sede presso la Villa Bolongaro comprende una ricca biblioteca con testi soprattutto di carattere filosofico e religioso ed un archivio con materiale su Antonio Rosmini e le realtà rosminiane.
Periodo ottimale per la visita:Aperta tutto l’anno.
Orario di apertura del Centro, della Biblioteca, del Museo, dell'Archivio: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

La sala di lettura.

 

Una delle sale della biblioteca

 

Scaffali con volumi antichi.

 
Descrizione Specifica del luogo:
La biblioteca si trova al primo piano della Villa Bolongaro (Villa Ducale) ed  è composta attualmente da circa 100.000 volumi, molti dei quali costituiti da "fondi" donati al Centro.
Il patrimonio della biblioteca è inoltre continuamente arricchito con nuovi testi.
L'archivio conserva tutto ciò che riguarda Rosmini e il mondo rosminiano,  inoltre vi si possono trovare documenti che interessano gran parte della vita, e non soltanto della cultura, dell'Ottocento e Novecento italiano.
Per soddisfare le esigenze degli studiosi che la frequentano (giovani che compilano tesi di laurea e per il dottorato, docenti) la biblioteca ha uno schedario continuamente aggiornato e comprende una sala di lettura dove è possibile consultare direttamente i testi.
La sala centrale della biblioteca è adibita alle riviste di carattere filosofico, scientifico e religioso: si tratta di circa 300 pubblicazioni alcune delle quali hanno carattere anche locale e settoriale.
Uno spazio particolare è occupato dalle edizioni che interessano il Piemonte e più ristrettamente la zona del Lago Maggiore.La biblioteca conserva anche volumi antichi e di particolare rilevanza storico-culturale come preziosa biblioteca medica lasciata da Rosmini e la raccolta delle “cinquecentine”. 
Bibliografia:
Pieghevole con la descrizione del centro studi Rosminiani edito dal centro stesso.

A cura di: Canzian Marcella