Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Torchio secolare dei terrieri di Oggiogno

 Scarica la mappa
In una baita in pietra, ad Oggiogno, è conservato un interessante esemplare di torchio per vinacce, a lungo usato dagli abitanti del paese per la produzione di vino.
Periodo ottimale per la visita:Primavera, estate, autunno.
Tasso di difficoltàTuristico
Descrizione
Tempo necessario per la visita:Per la visita sono necessari circa 30 minuti. Ingresso è libero.Orario d’apertura: tutto il giorno.

Il torchio secolare

 

Uno scorcio di oggiogno.

 
Descrizione specifica del manufatto:
Si tratta di un torchio, la cui costruzione risale al 1742, dalla struttura enorme (11 m di lunghezza per 8 t di peso), ricavato da un tronco di castagno tagliato e squadrato attorno al quale fu costruito l’edificio in pietra.Il meccanismo era azionato da una grossa vite di legno lavorata a mano. La gigantesca mole si alzava e si abbassava esercitando un’enorme pressione su un solido basamento nel quale erano poste le vinacce. Cataletti ingegnosamente sistemati, conducevano il mosto in un unico condotto e da lì alla tinozza.
Aspetti storici:
Costruito nel 1742 dai Terrieri di Oggiogno, fu restaurato in tre successivi momenti: nel 1963, nel 1992 e nel 1993-94 quando fu ricostruito il tetto in piode dell’edificio.
Bibliografia:
AA.VV. 2003 Cannero Riviera tra lago e monti. L’Alto Verbano. Ambiente, itinerari, cultura, Comunità Montana Alto Verbano – Tararà, Verbania, 1998Conoscere la Val Grande, l’Alto Verbano e la Valle Intrasca, Istituto geografico De Agostini, Novara, 1990.

A cura di: Canzian Marcella