Livia Pirocchi Tonolli

 Scarica la mappa

Verbania Pallanza: l'Istituto per lo Studio del Ecosistemi, già Istituto Italiano di Idrobiologia "Marco De Marchi".

 

Istituto per lo Studio degli Ecosistemi: la darsena ricovero per i natanti utilizzati per lo studio del lago.

 
Narrazioni:
Livia Pirocchi, nacque a Milano nel 1909 e si laureò in Scienze naturali nel 1932 presso l'Università degli Studi di Milano. A Verbania fu inizialmente una  collaboratrice del professor Edgardo Baldi, primo direttore dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza (attualmente Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) del quale era già assistente presso l’Università di Milano.
Con Vittorio Tonolli, suo futuro marito, ed altri ricercatori, fondò a Pallanza un gruppo di ricerca nei settori della microevoluzione, genetica della popolazione ed ecologia planctonica . Alla morte di Baldi, nel 1951, la direzione dell’Istituto fu presa da Vittorio Tonolli  che diede notevole impulso all’attività di ricerca, grazie anche all’ospitalità scientifica di ricercatori di fama internazionale, al potenziamento delle attrezzature e all’attenzione posta ad avere nel gruppo di lavoro persone competenti per i diversi settori di interesse della limnologia.
Vittorio Tonolli scomparve però prematuramente nel 1967 e quindi la direzione dell’Istituto fu presa da Livia Pirocchi che nel frattempo era diventata sua moglie. Come direttore, continuò l'opera del marito estendendo ancora di più la elevata fama internazionale dell'Istituto. Inoltre, preparò l’importante passaggio dell’istituto al Consiglio Nazionale delle Ricerche, come avvenne nel 1977.
Successivamente, nel 1985 diede vita a due fondazioni di grande importanza scientifica ed umanitaria:  l’"International Vittorio Tonolli Fund" per la promozione delle ricerche sulle acque dolci nei paesi in via di sviluppo e la “Fondazione per la cultura della cardiologia Vittorio Tonolli".
Come si può immaginare fu autrice di numerosissime pubblicazioni scientifiche e, per il suo interesse nel campo sociale e per la diffusione della cultura scientifica, ricevette numerosi riconoscimenti. A questo proposito vale la pena ricordare la medaglia d'argento per benemerenze nel campo della cultura, delle scienze e dell'arte, conferitale nel 1974  e"E. Naumann- A. Thienemann Medal de Limnologiae optime merito" dalla Societas Internationalis Limnologiae  del 1983. Ricevette anche la medaglia d'oro della Società italiana di Ecologia.

Bibliografia:
C.N.R. – Istituto Italiano di Idrobiologia, 1938-1988, cinquantenario di fondazione. 
Altre Fonti:
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Chisiamo/Storia/CNRalfemminile/Tonolli.html.

A cura di: Claudio A. Vicari