Vie
Temi
Territorio

Cerca:


Autunno - La costellazione del Triangolo vista da Gignese (località Alpino)

 Scarica la mappa

Il Triangolo occupa un’area a nord dell’Ariete e a sud di Andromeda. Consiste in un triangolo allungato di stelle di magnitudine 3 e 4. La costellazione è precedente a Tolomeo che, nel suo Almagesto, le assegnò quattro stelle. L’Almagesto riuscì a sopravvivere al Medio Evo europeo rimanendo conosciuto e usato nel mondo arabo. Il Triangolo transita al meridiano alle ore 22,00 del 20 novembre.

Nella stessa plaga di cielo si può osservare la costellazione di Andromeda.
Periodo ottimale per la visita:Il cielo autunnale da ottobre a dicembre
Tasso di difficoltàTuristico
Percorso adatto a portatori di Handicapsi
Descrizione
Tempo necessario per la visita:1,5 ore da Stresa; 1 ora da Gignese

La costellazione del Triangolo.

 

Punto di osservazione di Gignese poco distante dal giardino botanico Alpinia e dall'arrivo della funivia che sale da Stresa.

 
Descrizione specifica del manufatto:
L’unico oggetto interessante nel Triangolo è la galassia a spirale M trentatre, vista frontalmente. Si può osservare, a occhio nudo, questo inconfondibile oggetto tra Alfa (a) Triangoli e Beta (β) Andromedae in una notte molto scura, quando anche un piccolo binocolo è in grado di mostrare una nube luminosa abbastanza grande. Binocoli 20x80 consentono di vederne la forma ellittica e il nucleo più luminoso. M 32 dista solamente 2,4 milioni di anni luce.      
Aspetti storici:
Triangulum, il Triangolo, è una figura molto antica, originariamente chiamata dai Greci Deltotron, per la forma che ricorda quella della lettera Delta (d) dell’alfabeto. Venne quindi associata con varie forme triangolari. I romani vedevano in essa la Sicilia. A sud di quello che oggi è chiamato Triangolo ci sono numerose stelle che furono raggruppate in un’altra figura denominata Triangulum Minor e composta dalle stelle sei, 1dieci, e 1dodici/1tredici Trianguli.
Connessione ad altri temi:
Le incisioni rupestri sulle alture del Lago Maggiore
Bibliografia:

1. Sanford J.,Costellazioni guida all’osservazione del cielo,Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991
2. Lamberti C.,Osservare il cielo stelle e costellazioni Fabbri Editore,Milano,1998
3. Foto - Brunier S.,Il grande atlante delle stelle,Rizzoli-Larousse Editore,2003

A cura di: Carlo Ramoni