La casa del Lago

Nei locali di Villa Simonetta, una villa storica dell’Ottocento posta nelle vicinanze del lungolago a Intra, in Via Cavallotti 16, ha sede la Casa del Lago, il cuore didattico e il "centro rete" e di documentazione di EcoSistema Verbano.

In sintonia con la filosofia di EcoSistema Verbano, nella progettazione degli allestimenti della Casa del Lago sono state coinvolte attivamente le scuole elementari e medie presenti sul territorio comunale di Verbania.

Ma se la Casa del Lago è una struttura costruita pensando ai ragazzi, gli allestimenti sono stati realizzati in maniera tale da coinvolgere anche la popolazione locale e i turisti, nell’intento di promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente circostante.

È infatti importante offrire alla popolazione locale un luogo dove ritrovare le proprie radici storiche, il proprio passato: un luogo che sia lo specchio dell’identità del Verbano, con le sue ricchezze e le sue peculiarità. Allo stesso modo è giusto offrire ai turisti che visitano l’EcoSistema Verbano uno strumento per individuarne e comprenderne al meglio storia, cultura, appartenenza. Uno strumento che li conduca a passo d’uomo, con dolce lentezza, attraverso le Vie e i percorsi che si snodano in queste terre.

L’idea di creare un museo che raccogliesse le tracce e la memoria della cultura del lago risale al lavoro svolto tra il 1997 e il 1999 da alcune classi della scuola elementare “Bachelet” di Verbania nell’ambito delle iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
L’obiettivo del progetto era quello di permettere alla popolazione locale una opportunità per ritrovare le proprie radici: così gli alunni hanno raccolto oggetti, predisposto ed allestito una mostra chiamata “Museo del Lago” concernente il Lago Maggiore e i suoi numerosi aspetti (le attività , prima fra tutte la pesca, i paesi rivieraschi, il tempo libero, le imbarcazioni, l’arte…).

L’inaugurazione avvenne il 12 dicembre1997 presso la Casa della Resistenza di Verbania. La mostra è stata aperta alle scolaresche, alla comunità e ai turisti per un periodo di circa un anno e mezzo grazie all’ospitalità della Casa della Resistenza.
Durante tale periodo gli alunni si sono avvicendati nella cura degli oggetti esposti, tutelandoli dall’alluvione e mantenendoli in ordine.

Nel tempo la mostra è stata arricchita dall’esposizione di documenti storici, libri, materiali prodotti dagli alunni delle classi coinvolte (pannelli su tematiche relative al lago, pannelli con disegni e didascalie relativi agli oggetti esposti), oltre alla documentazione specifica offerta dagli alunni, dagli abitanti, dagli Enti e dalle Associazioni territoriali. Tutti questi materiali sono ora raccolti e a disposizione del pubblico nella Sala di Documentazione o esposti nelle altre sale della Casa del Lago.

È giusto quindi ricordare gli alunni che coordinati dall’insegnante Anna Dell’Oro e con l’aiuto di Giancarlo Ghiardello, presidente dell’Associazione La Riva, hanno preparato e realizzato la mostra “Museo del Lago”: Antonicelli Margherita, Bacchetta Luigi, Bertelletti Rachele, Bianchi Simone, Bosco Davide, Biollo Federica, Biollo Martina, Chierichetti Alessandro, Cozzolino Michela, De Bernardi Simone, Di Stefano Giovanni, Favaretto Lidia, Gagliardi Ilaria, Garbetta Luca, Inzaghi Lorenzo, Italiano Morena, Manini Andrea, Minazzoli Denise, Minazzoli Gloria, Morganti Giulia, Nebbia Enrico, Padovano Alessio, Panseri Paola, Peruzzo Miriam, Rubino Valentina, Sottocornola Omar, Tosi Desire’e, Zavagnin Erica.

Non è infine un caso che la Casa del Lago abbia sede in Villa Simonetta, una storica villa ottocentesca che un tempo si affacciava direttamente sul lago: scegliere di allestire la Casa del Lago a Villa Simonetta è stato un tentativo di riportare questa villa storica, anche se solo idealmente, in riva al lago.