Il Progetto

EcoSistema Verbano – Il Cielo si specchia nel Lago è un progetto finanziato dall’Unione Europea mediante il Programma Interreg Italia-Svizzera, per il periodo 2002-2004, con la partecipazione dei Comuni di Verbania (Capofila del Progetto), Baveno, Ghiffa, Stresa, Trarego Viggiona, Cannero Riviera, della Provincia del VCO, e delle Comunità Montane Alto Verbano e Valle Cannobina; nonché, per la Svizzera, della municipalità di Locarno.

Il progetto si è proposto di raccogliere la particolare identità transfrontaliera nei comparti piemontese e ticinese che insistono sul Lago Maggiore e di valorizzarne il comune patrimonio culturale, nel senso di memoria collettiva e radicamento. Con il termine “EcoSistema Verbano” si vuole evidenziare l’obiettivo di una “messa a sistema” del patrimonio ambientale e culturale del lago e del suo entroterra, la realizzazione di una rete transfrontaliera, che valorizzi i singoli “segni” materiali visibili sul territorio inserendoli all’interno di un unico paradigma di riferimento.

In concreto, EcoSistema Verbano ha realizzato molteplici azioni, tra le quali:
- Il censimento scientifico del patrimonio delle tradizioni e del patrimonio ambientale, edilizio, artistico e storico locale e sua valorizzazione mediante strutturazione di circuiti tematici.
- Il censimento in Italia e Svizzera di iniziative già realizzate, in corso di realizzazione o progettate, che possono essere valorizzate dal progetto, pur mantenendo autonomia e specificità e in genere di iniziative già progettate, o in corso, che si ritengano valide, congruenti e compatibili con il presente progetto.
- L’indicazione delle modalità di valorizzazione e di “messa in rete” dei beni censiti.
- L’attivazione di forme partecipative al progetto e di momenti di collaborazione volontaria da parte di scuole, associazioni, categorie economiche presenti sul territorio.
- L’attivazione di un centro di documentazione, situato nei locali di Villa Simonetta, a Intra.
- La realizzazione di pubblicazioni divulgative e di approfondimento, nonché l’attivazione di un Portale Web per la “popolazione” e gli “ospiti”.