La mission

EcoSistema Verbano vuole essere uno specchio in cui la popolazione si guarda per riconoscersi, dove cerca la spiegazione del territorio al quale è legata, così come quella delle popolazioni che l’hanno preceduta. Specchio che essa porge ai suoi ospiti affinché la comprendano meglio nel rispetto del suo lavoro, dei suoi comportamenti, della sua intimità.

EcoSistema Verbano vuole mettere in moto un processo di consapevolezza delle comunità locali e di autoscoperta delle risorse culturali e ambientali locali; nella convinzione che solo un tale rafforzamento dell’identità locale aumenti la capacità competitiva del territorio determinando effetti positivi sotto il profilo sociale ed economico.

Inoltre EcoSistema Verbano vorrebbe servire alla comunità come uno strumento capace tanto di salvaguardare la memoria di chi nel tempo ha contribuito a modellare la fisionomia di un territorio, quanto di fornire chiavi di letture utili per comprendere l’evoluzione che quello stesso territorio va oggi assumendo.